TRA ARTE E PROVOCAZIONE


Quando l 'arte si fa ...in strada. Banksy (nato nel 1975)è un graffitista di Bristol, Regno Unito.
I suoi stencil sono apparsi in tutta Londra e in altrelocalità nel mondo, ma nonostante ciò Banksy riesce meticolosamente a tener segreto il suo vero nome ai media correnti;
 Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica.     
Banksy, comunque, esegue anche lavori a pagamento per associazioni non a scopo di lucro (ad esempio per Greenpeace) e per società commerciali come
PUMA e MTV, e chiede anche fino a 25.000 sterline per una tela.

Nel maggio del 2005 fu trovata appesa ad una parete del British Museum la reinterpetazione di Banksy di un dipinto delle caverne che raffigura una figura umana impegnata in un'attività di caccia mentre sospinge un carrello per la spesa.
Una tecnica frequente nell'arte di Banksy è quella di giocare con la prospettiva e coi bordi dell'oggetto sul quale sta applicando la tecnica dello stencil.Esempi sono 'le botole', 'i topi criminali', le 'occasioni fotografiche'* e "soldati che orinano".

CURIOSITA-


Uno dei suoi più famosi murales, quello con gli attori di Pulp Fiction che stringono banane anziché pistole, è stato recentemente rimosso: il suo valore stimato si aggirava intorno ai 400 mila euro.
Nell'agosto del 2005 Banksy ha realizzato dei murales sulla barriera di separazione israeliana, costruito dal governo israeliano nei territori occupati della Cisgiordania (soprattutto a Betlemme, Ramallah e Abu Dis). Le caratteristiche di questi murales sono veri e propri squarci nel muro (realizzati con la tecnica del trompe l'oeil) che permettono di "vedere" cosa c'è dall'altra parte, di solito paesaggi tropicali, bambini che giocano, spiagge.


Banksy in Palestina

Nel settembre 2006 Banksy fa circolare in 48 negozi sparsi in tutto il Regno Unito, delle copie parodia dell'album Paris di Paris Hilton. Oltre a presentare delle versioni modificate sia nel titolo che nella musica delle canzoni, nell'album si possono vedere delle immagini che ridicolizzano la Hilton (in una il suo volto è sostituito da quello del suo cane).








BETWEEN ART AND PROVOCATION-
Banksy (born 1975) is a graffiti artist from Bristol, UK.
His stencils have appeared throughout London and other locations around the world, despite this he carefully manages to keep his real name from the mainstream media.
Banksy does, however, also do paid work for charities (e.g., Greenpeace) and corporations like PUMA and MTV, as well as demanding up to £25,000 for canvases.
In May 2005 Banksy's version of primitive cave painting depicting a human figure hunting wildlife while pushing a shopping cart was found hanging in the British Museum.
A common technique in Banksy's art is to play on the perspective and edges of the item on which he is stencilling.

http://www.youtube.com/watch?v=Qt6J4AVz5ug
UFFICIAL WEB SITE- VISITATE IL SITO UFFICIALE